La Nostra filosofia sportiva:
La Promogest Soc. Coop. Dilettantistica, ormai da anni, cerca di diffondere il nuoto nelle scuole, da quelle dell’infanzia alle primarie, passando per le secondarie fino alle superiori. Favole Nuoto e Musica è il modello ideato per le scuole dell’infanzia, che permette ai bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni attraverso un corso di acquaticità che favorisce l’apprendimento del nuoto in modo graduale e giocoso attraverso l’utilizzo di favole e musica.
Gioco Nuoto è invece il progetto per le scuole primarie rivolto a bambini tra i 6 e gli 11 anni, in cui l’ insegnamento del nuoto è basato principalmente sul gioco, individuale e di gruppo. Mare in sicurezza è invece il progetto ideato per le scuole secondarie e superiori in cui il concetto acqua si estende e abbraccia i principi fondamentali del salvamento, la prevenzione e la sicurezza.
La Promogest Soc. Coop. Dilettantistica, collaborando da anni con diverse scuole del comune di Quartu S. Elena, appartenenti a ogni ordine e grado, è riuscita nell’intento di migliorare l’integrazione sociale, la lotta all’obesità, il rispetto per gli altri e per le diversità. Nei nostri gruppi agonistici, si cerca di evitare l’abbandono dell’attività sportiva attraverso tutte le tipologie di competizioni natatorie.tramite la nostra scuola nuoto federale collaboriamo con l’Università di Cagliari, facoltà di Scienze Motorie, per la formazione dei nuovi allievi istruttori e istruttori di base tramite un tirocinio.
Il completamento del nostro centro natatorio, attraverso la costruzione della piscina olimpionica scoperta, arricchirebbe ulteriormente questi progetti scolastici, in virtù della possibilità di effettuare uno sport all’aperto, con maggiori spazi per favorire la socializzazione e le interazioni di gruppo.
Il nuoto in particolare, ha il grande dono di essere al servizio di tutti poiché può essere praticato senza limiti di età, permettendo ad ognuno di sviluppare e migliorare le proprie capacità personali nel rispetto dei propri ritmi individuali