logo Promoget
logo Sardegna Turismo

Grazia e controllo. Muscoli e leggerezza. Acqua e disinvoltura. Creatività. Tutto questo e’ il nuoto sincronizzato Iniziato con le evoluzioni di Esther Williams e arrivato sino alle Olimpiadi.E' lo sport-spettacolo tra i più appezzati al mondo, si è rivelato una disciplina faticosa e impegnativa ma armoniosa nell’agile successione di figure che uniscono la grazia e l’espressività della danza al rigore del gesto atletico.

                 Spettacolare immagine di Francesca Deidda, sollevata dalle compagne, in una esibizione della Nazionale Assoluta (qualificazione Olimpica)


Con il termine Nuoto Sincronizzato si intendono tutte quelle forme di movimento in acqua in cui una o più nuotatrici si sincronizzano con la musica. Le atlete che si cimentano in questa attività debbono essere in possesso di una sviluppata acquaticità, che consenta loro di affrontare, con lo dovuta tranquillità e concentrazione, qualsiasi movimento in acqua.

Nel Nuoto Sincronizzato le competizioni constano di due parti: esercizi obbligatori e esercizi liberi (comunemente definiti balletti). I primi rappresentavano la tecnica pura che viene eseguita singolarmente dalle atlete senza l’utilizzo della musica, nei secondi che si distinguono in solo, duo, trio, squadra e libero combinato, le sincronette dovranno combinare le figure ed i movimenti in modo tale da sincronizzarsi tra loro e con la musica.


    Ancora Francesca Deidda con la Nazionale Assoluta (Coppa FINA)



La nostra piscina ha visto fin dal suo primo giorno di attività la pratica del nuoto sincronizzato e da quel lontano novembre 1999 la squadra Promogest ha fatto passi da gigante. Dall’attività di scuola sincro si è passati ben presto all’attività agonistica che ha portato ad eccellenti risultati sia in campo regionale che nazionale Una delle nostre atlete Francesca Deidda in forze alla nazionale dal 2008 è stata campionessa italiana negli esercizi obbligatori nel 2011, ha partecipato con la nazionale junior e con la nazionale maggiore a campionati europei , mondiali e alla qualifica olimpica di londra 2012. Jade Marchetto , Michela Congiu , Monica Ledda , Elisa Caredda sono state convocate per la selezione della nazionali giovanili. Anna Abate , allenatore responsabile del settore è stata convocata come tecnico nazionale a più collegiali della nazionale junior e ha partecipato come tecnico di supporto in un progetto di studio sperimentale ai Mondiali di Roma 09 Attualmente la Promogest detiene tutti i titoli regionali . Consta di una squadra agonistica formata da 40 atlete che si allenano 6 giorni a settimana per 10 ore in acqua e 4 ore di preparazione atletica seguita dal preparatore atletico Daniela Matta e di due turni di scuola sincro che si allenano due volte a settimana per 45 minuti, seguite dalle istruttrici laura loi e Francesca Perra.

©2024 PROMOGEST. Tutti i diritti riservati.
logo FIN logo CONI logo FISDIR logo Scuola Nuoto