logo Promoget

La Promogest Soc. Coop. Dilettantistica, con sede in Cagliari, via Tigellio n. 18, è una società giovanile costituita nel 1991 con la finalità di realizzare e gestire impianti sportivi polivalenti, con particolare predilezione per gli impianti natatori.

La Promogest Soc. Coop. Dilettantistica è iscritta:

al Registro Nazionale delle società sportive dilettantistiche con numero 16957 (C.O.N.I.), al registro delle Società Sportive Dilettantistiche della Regione Sardegna con codice SAR01124 dal 1992 alla Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) con il codice SAR000021 e in possesso della licenza di Scuola Nuoto Federale per l’esercizio delle attività didattiche regolamentate dalla Federazione Italiana Nuoto, dal 2005 al Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) con codice CA008; dal 2009 alla Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (F.I.S.D.I.R.) con codice CA008;
dal 2010 alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico con codice CA001;

Il suo Presidente, prof. Paolo Pettinau, può vantare una lunghissima esperienza nelle discipline natatorie, prima come atleta e successivamente in qualità di tecnico e dirigente nelle più prestigiose società sportive sarde. I 16 soci, tutti con un importante passato natatorio, si sono quindi adoperati per costruire un Centro sportivo di grande rilevanza nella provincia di Cagliari. Nacque, così, il CentroNuoto di via S. Benedetto a Quartu S. Elena, che da ormai più di tredici anni, è una realtà consolidata nel panorama natatorio isolano. Sin dalla sua apertura, la piscina CentroNuoto ha, infatti, ricevuto attestazioni di soddisfazione da parte della cittadinanza, la quale sentiva da tempo la necessità di una piscina.

L’impianto è dotato di due piscine, di un’attrezzata palestra da mq 250, di uno snack bar con solarium e ampio giardino adiacente di mq 2000. Inoltre, a completamento della struttura, è stato realizzato un campo di pallacanestro e di beach-volley. Le nostre attività prevedono scuola nuoto per bambini e adulti, nuoto libero, avviamento al nuoto sincronizzato e alla pallanuoto, acqua fitness, ginnastica dolce in acqua, ginnastica per gestanti, nuoto neonatale (da 0 a 3 anni), body building, body fitness, circuit training, cardio fitness, preatletismo, baby parking estivo, nuoto per disabili, nuoto per salvamento, nuoto master e le attività agonistiche (nuoto, pallanuoto, sincronizzato, master).

Da quando è stato inaugurato, nei primi giorni di novembre del 1999, il Centro ha riscosso un grande successo, testimoniato dagli oltre 25 mila iscritti in poco più di tredici anni. L'ottima organizzazione e l’elevata professionalità di tutte le persone che prestano la loro opera, hanno creato un punto di aggregazione sociale, dove tutti, dalle singole persone agli interi nuclei familiari, hanno costantemente la possibilità di trascorrere con tranquillità il loro tempo libero.

Naturalmente, oltre a questi importanti aspetti di carattere sociale e ricreativo, la Promogest Soc. Coop. Dilettantisticasi è dedicata anche all'attività agonistica nei settori del nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, master e propaganda, con entusiasmo non disgiunto da una sana ambizione competitiva.

Grazie alle qualità dei propri tecnici, in poco tempo, si è affermata prima in campo regionale poi in quello nazionale. Da rilevare, infatti, nel settore pallanuoto, la presenza nella serie A1 nazionale della squadra maschile che ha concluso il campionato 2012-2013 al settimo posto dopo aver disputato i play – off scudetto.

Questo risultato è entrato nella storia della pallanuoto sarda e nazionale, in quanto per la prima volta una società isolana è riuscita a raggiungere la massima serie, e oltretutto centrare i play-off scudetto alla prima stagione di campionato.

Per quanto riguarda la squadra femminile di Serie A2, un’ottima stagione col quarto posto nel campionato 2012 – 2013 (unica società in Sardegna), tra i giovani, partecipiamo al campionato Nazionale Under 17 maschile oltre ad essere tra le più forti squadre regionali giovanili sia nel settore maschile che femminile.

Nel settore nuoto, la presenza in nazionale giovanile di Giuseppe Guttuso detentore del titolo italiano cadetti nei 50 e 100 stile libero, presente anche ai campionati nazionali assoluti primaverili 2013 e al Meeting Internazionale Sette Colli (giugno 2013), in passato con Federica Rocca detentrice dei titoli italiani dei 100 e 200 farfalla, con i giovani siamo ai vertici regionali sia per quanto riguarda gli esordienti ” A” che gli esordienti “B”.

Nel settore sincronizzato, risultato storico per tutto il nuoto sardo e non solo, la convocazione ai mondiali di Shanghai 2011 della nostra sincronette di punta Francesca Deidda, ai Campionati Europei 2012, ai Campionati Mondiali di Barcellona 2013 unica atleta sarda della rappresentativa italiana, oltre ad essere la più forte società regionale in campo assoluto e giovanile. Si fa presente, che tutti questi risultati agonistici non sono mai stati raggiunti da nessuna società sarda affiliata alla Federazione Italiana Nuoto.

Copyright © 2017 PROMOGEST. Tutti i diritti riservati.
Credits

logo FIN logo CONI logo FISDIR logo Scuola Nuoto